LE PERSONE
AL SERVIZIO DELLA COMUNITÀ

UNA STRUTTURA ORGANIZZATIVA PIÙ SNELLA E PIÙ EFFICIENTE

La nostra macchina comunale riesce a rispondere alle esigenze dei cittadini grazie a tante persone che la fanno funzionare con il loro lavoro quotidiano. Negli ultimi 5 anni è stata protagonista di una profonda trasformazione sia sotto l’aspetto organizzativo, con il passaggio da 10 a 7 ripartizioni e l’accorpamento di alcune funzioni all’interno degli uffici, sia con la digitalizzazione di numerosi servizi e procedimenti, adesso completamente fruibili ed attivabili comodamente da casa.

La struttura ha mostrato flessibilità ed efficienza fin dal primo lockdown, quando, nell’arco di pochi giorni, più di 70 dipendenti sono stati messi in condizione di lavorare in smart working, continuando a garantire in presenza lo svolgimento dei servizi fondamentali e consentendo la prosecuzione delle attività essenziali in sicurezza per dipendenti e cittadini.

Dipendenti a tempo indeterminato: 131 cioè 1 dipendente ogni 219 abitanti; 4,6 ogni 1000 abitanti (media nazionale 5,7 dipendenti ogni 1000 abitanti - fonte Opencivitas.it) Laureati: 22,14% Donne: 63,8% Età media: 50 anni Con contratto a part time: 12,6% La maggior parte del personale è inquadrata con categoria contrattuale C1, per oltre il 50% le donne e per oltre il 20% gli uomini.

Le assunzioni nel corso del mandato: 6 concorsi pubblici, 22 procedure di mobilità interna ed esterna, 6 avvisi di manifestazione d’interesse rivolti a idonei in graduatorie di altri enti. Per un totale di 50 nuove assunzioni che sono andate a compensare quasi totalmente le cessazioni, avvenute in gran parte per pensionamenti
Le persone a supporto del comune nel 2021: Dipendenti con contratto interinale: 6, Tirocini extra curriculari per neolaureati: 4, Cantieri lavoro della durata di un anno: 12, PPU (Progetti di Pubblica Utilità): 3, Servizio Civile Universale: 2, Nonni Vigile: 2 , Volontari: 68

Alcuni servizi al pubblico vengono forniti attraverso appalti esterni affidati a Cooperative che impiegano personale qualificato e cooperative sociali che costituiscono un’opportunità di occupazione per soggetti svantaggiati.

Esempi: ludoteca, servizi educativi all’infanzia, supporto manifestazioni, manutenzione cimitero, servizi di pulizie, ecc.


UNA CITTÀ PIÙ SMART

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE E DIGITALE

Sviluppo del sistema informatico comunale.

Nel corso del mandato abbiamo promosso la digitalizzazione di molti servizi comunali e procedimenti per razionalizzare e standardizzare le procedure ed offrire ai cittadini servizi attivabili anche a distanza, nel rispetto della normativa.

  • Attivazione del portale SUAP
  • Attivazione del portale SUE
  • Attivazione portale ANPR E CIE
  • Attivazione del portale per la gestione degli approvvigionamenti e delle gare di appalto
  • Digitalizzazione delle segnalazioni attraverso il sito istituzionale
  • Digitalizzazione dell’iscrizione al servizio di refezione scolastica
  • Attivazione dei pagamenti dematerializzati attraverso Pago PA e App IO
  • Autenticazione ai servizi tramite SPID
  • Digitalizzazione completa della redazione degli atti: Delibere di Giunta e Consiglio, Determinazioni, Ordinanze e Decreti

PROBLEMI PIÙ SEGNALATI


Ambiente e rifiuti: 255

Illuminazione pubblica: 302

Parchi e verde: 225

Segnaletica: 358

Strade e marciapiedi: 361

Media annuale n. pratiche SUAP: 424
Media annuale n. pratiche SUE: 1.100

Tutte queste operazioni sono state accompagnate da un grande lavoro sulla sicurezza informatica e protezione dei dati, ai sensi del G.D.P.R. e in collaborazione con il Data Protection Officer.
Abbiamo inoltre rinnovato il parco macchine obsoleto e avviato il passaggio al server in cloud.

SEGNALAZIONI URP INFORMATIZZATE

da ottobre 2018 a giugno 2021

Segnalazioni urp informatizzate Da ottobre 2018 a giugno 2021 Tot. 2220: chiuse 1503; 697 in lavorazione; 20 in programmazione

135

PC SOSTITUITI

55

WEBCAM ACQUISTATE

80

VPN ATTIVATE PER IL LAVORO AGILE

COMUNICAZIONE: SITO, SOCIAL, APP

La comunicazione verso la cittadinanza è importante.
Per raggiungere più semplicemente i cittadini abbiamo:

  • adeguato il sito istituzionale alle disposizioni di legge
  • implementato l’app La mia città, che consente di fornire le comunicazioni istituzionali verso tutti gli smartphone con sistema operativo Android o IOS.
  • sviluppato e potenziato l’attività di ufficio stampa e l’informazione verso i media tradizionali
  • sviluppato e potenziato la comunicazione attraverso i social media più usati dai cittadini
Città di Carmagnola: 6100 follower, Fiera Nazionale del Peperone: 22.000 follower, Ortoflora e Natura: 1100 follower, Biblioteca Civica: 490 follower
Città di Carmagnola: 1150 follower, Fiera Nazionale del Peperone: 4100 follower

PER TEMATICHE – SERVIZI EROGATI*

Informagiovani e lavoro 2600 Mi piace, Ludoteca Comunale 187 Mi Piace, Museo Civico Navale 544 Mi Piace, Ecomuseo Della Canapa 438 Mi Piace
Informagiovani e lavoro 800 Mi piace

* pagine non direttamente gestite dal Comune

Nel 2020 la Biblioteca Civica ha aperto inoltre un canale WhatsApp per prenotazioni e consigli di lettura.

I social media si sono dimostrati molto efficaci per la gestione dell’emergenza Covid, costituendo uno dei canali preferiti dai cittadini per ottenere informazioni rapidamente.
Tra i mesi di marzo e giugno 2020 abbiamo pubblicato più di 150 post sulla gestione dell’emergenza sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram del Comune.

SVILUPPO INFRASTRUTTURA FIBRA OTTICA NEL COMUNE DI CARMAGNOLA

Uno degli obiettivi della nostra Amministrazione è stato quello di potenziare la disponibilità di fibra ottica sul territorio, a servizio delle famiglie e delle imprese.

Dal 2016 abbiamo aderito al Piano Strategico Nazionale Banda Ultra Larga (BUL) che ha consentito dal 2021 di collegare Vallongo, Casanova, Tuninetti e Tetti Grandi alla “rete” in fibra ottica.

Nel 2017 abbiamo sottoscritto un contratto di sponsorizzazione per il “potenziamento della connettività internet in fibra ottica” con l’azienda ISILINE di Saluzzo, che si è impegnata a fornire gratuitamente per 23 anni fibra e servizi ADSL ad altissima velocità alle sedi comunali, alla rete di videosorveglianza comunale e ai plessi scolastici.
Lo sviluppo della rete ISILINE ha permesso il collegamento ad alta velocità di S.Michele e San Giovanni, San Grato, Bossola e Santa Rita e molte zone del concentrico non raggiunte da operatori diversi.
Sono inoltre in espansione la rete fibra di TIM e Open Fiber sul territorio.

90%

TASSO DI COPERTURA DELLA FIBRA FTTC (FIBER TO THE CABINET)

SVILUPPO WIFI CITTADINO

L’adesione al progetto europeo WIFI4EU, ci ha consentito di installare punti WIFI gratuiti su varie zone di ritrovo, nelle borgate e in Carmagnola (stazione ferroviaria, parco Cascina Vigna…), aree non ancora servite dal servizio di wifi gratuito cittadino. Il servizio è stato poi esteso, permettendo così la navigazione uniforme in tutte le zone di Carmagnola.