LE PERSONE
AL SERVIZIO DELLA COMUNITÀ
UNA STRUTTURA ORGANIZZATIVA PIÙ SNELLA E PIÙ EFFICIENTE
La nostra macchina comunale riesce a rispondere alle esigenze dei cittadini grazie a tante persone che la fanno funzionare con il loro lavoro quotidiano. Negli ultimi 5 anni è stata protagonista di una profonda trasformazione sia sotto l’aspetto organizzativo, con il passaggio da 10 a 7 ripartizioni e l’accorpamento di alcune funzioni all’interno degli uffici, sia con la digitalizzazione di numerosi servizi e procedimenti, adesso completamente fruibili ed attivabili comodamente da casa.
La struttura ha mostrato flessibilità ed efficienza fin dal primo lockdown, quando, nell’arco di pochi giorni, più di 70 dipendenti sono stati messi in condizione di lavorare in smart working, continuando a garantire in presenza lo svolgimento dei servizi fondamentali e consentendo la prosecuzione delle attività essenziali in sicurezza per dipendenti e cittadini.
Alcuni servizi al pubblico vengono forniti attraverso appalti esterni affidati a Cooperative che impiegano personale qualificato e cooperative sociali che costituiscono un’opportunità di occupazione per soggetti svantaggiati.
Esempi: ludoteca, servizi educativi all’infanzia, supporto manifestazioni, manutenzione cimitero, servizi di pulizie, ecc.
UNA CITTÀ PIÙ SMART
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE E DIGITALE
Sviluppo del sistema informatico comunale.
Nel corso del mandato abbiamo promosso la digitalizzazione di molti servizi comunali e procedimenti per razionalizzare e standardizzare le procedure ed offrire ai cittadini servizi attivabili anche a distanza, nel rispetto della normativa.
- Attivazione del portale SUAP
- Attivazione del portale SUE
- Attivazione portale ANPR E CIE
- Attivazione del portale per la gestione degli approvvigionamenti e delle gare di appalto
- Digitalizzazione delle segnalazioni attraverso il sito istituzionale
- Digitalizzazione dell’iscrizione al servizio di refezione scolastica
- Attivazione dei pagamenti dematerializzati attraverso Pago PA e App IO
- Autenticazione ai servizi tramite SPID
- Digitalizzazione completa della redazione degli atti: Delibere di Giunta e Consiglio, Determinazioni, Ordinanze e Decreti
PROBLEMI PIÙ SEGNALATI
Media annuale n. pratiche SUAP: 424
Media annuale n. pratiche SUE: 1.100
Tutte queste operazioni sono state accompagnate da un grande lavoro sulla sicurezza informatica e protezione dei dati, ai sensi del G.D.P.R. e in collaborazione con il Data Protection Officer.
Abbiamo inoltre rinnovato il parco macchine obsoleto e avviato il passaggio al server in cloud.
COMUNICAZIONE: SITO, SOCIAL, APP
La comunicazione verso la cittadinanza è importante.
Per raggiungere più semplicemente i cittadini abbiamo:
- adeguato il sito istituzionale alle disposizioni di legge
- implementato l’app La mia città, che consente di fornire le comunicazioni istituzionali verso tutti gli smartphone con sistema operativo Android o IOS.
- sviluppato e potenziato l’attività di ufficio stampa e l’informazione verso i media tradizionali
- sviluppato e potenziato la comunicazione attraverso i social media più usati dai cittadini
PER TEMATICHE – SERVIZI EROGATI*
* pagine non direttamente gestite dal Comune
I social media si sono dimostrati molto efficaci per la gestione dell’emergenza Covid, costituendo uno dei canali preferiti dai cittadini per ottenere informazioni rapidamente.
Tra i mesi di marzo e giugno 2020 abbiamo pubblicato più di 150 post sulla gestione dell’emergenza sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram del Comune.
SVILUPPO INFRASTRUTTURA FIBRA OTTICA NEL COMUNE DI CARMAGNOLA
Uno degli obiettivi della nostra Amministrazione è stato quello di potenziare la disponibilità di fibra ottica sul territorio, a servizio delle famiglie e delle imprese.
Dal 2016 abbiamo aderito al Piano Strategico Nazionale Banda Ultra Larga (BUL) che ha consentito dal 2021 di collegare Vallongo, Casanova, Tuninetti e Tetti Grandi alla “rete” in fibra ottica.
Nel 2017 abbiamo sottoscritto un contratto di sponsorizzazione per il “potenziamento della connettività internet in fibra ottica” con l’azienda ISILINE di Saluzzo, che si è impegnata a fornire gratuitamente per 23 anni fibra e servizi ADSL ad altissima velocità alle sedi comunali, alla rete di videosorveglianza comunale e ai plessi scolastici.
Lo sviluppo della rete ISILINE ha permesso il collegamento ad alta velocità di S.Michele e San Giovanni, San Grato, Bossola e Santa Rita e molte zone del concentrico non raggiunte da operatori diversi.
Sono inoltre in espansione la rete fibra di TIM e Open Fiber sul territorio.
SVILUPPO WIFI CITTADINO
L’adesione al progetto europeo WIFI4EU, ci ha consentito di installare punti WIFI gratuiti su varie zone di ritrovo, nelle borgate e in Carmagnola (stazione ferroviaria, parco Cascina Vigna…), aree non ancora servite dal servizio di wifi gratuito cittadino. Il servizio è stato poi esteso, permettendo così la navigazione uniforme in tutte le zone di Carmagnola.