LA CURA DELLE PERSONE

COSA ABBIAMO FATTO PER MITIGARE I PRINCIPALI PROBLEMI SOCIALI, SOSTENENDO L’OCCUPAZIONE, LE PERSONE PIÙ FRAGILI, LE FAMIGLIE E I GIOVANI

Molte delle nostre azioni sono state rivolte ai giovani con informazioni di approfondimento nella sezione “Il futuro è dei giovani”.

IL SOSTEGNO ALL’OCCUPAZIONE RIORGANIZZATO IN MANIERA PIU’ EFFICIENTE

Abbiamo investito molte risorse per iniziative specifiche e progetti di inserimento lavorativo, soprattutto per i disoccupati di lunga durata, per i soggetti fragili e per i giovani.

Per fare questo abbiamo creato il C³ – CENTRO DELLE COMPETENZE CARMAGNOLA, un centro polifunzionale e multiservizi nei nuovi locali di Piazza Italia che costituisce un unicuum a livello provinciale ed un forte elemento di innovazione e di integrazione dei servizi.
Nel C³ abbiamo fatto confluire l’Informagiovani e Lavoro, il SAL – Servizi al Lavoro e l’Agenzia Formativa del Comune di Carmagnola, creando un polo integrato dove i carmagnolesi, giovani e non, possono incontrarsi, formarsi, riconoscere e allenare le proprie competenze, trovare opportunità di lavoro. In sintesi il C³ è uno spazio fisico, un luogo per l’apprendimento, un incubatore e connettore di idee, di progettualità e azioni di sviluppo locale.

L’altra direttrice strategica su cui ci siamo mossi è stata quella di razionalizzare gli inserimenti lavorativi che ci vedono operare quale azienda ospitante con:

CANTIERI LAVORO per disoccupati di lunga durata
PROGETTI DI PUBBLICA UTILITÀ
TIROCINI formativi e di reinserimento
P.U.C. (Progetti Utili per la Collettività) per i PERCETTORI DI REDDITO DI CITTADINANZA
• collaborazione con l’U.E.P.E. del tribunale (Ufficio Esecuzione Penale Esterna) per il REINSERIMENTO SOCIALE di persone sottoposte a misure restrittive della libertà

Icona sostegno

IL SOSTEGNO ALLE PERSONE

LE POLITICHE SOCIALI NEL SEGNO DI UN WELFARE GENERATIVO

Anche nella nostra città sono diverse le persone che si trovano in situazioni di fragilità. Questa situazione si è ulteriormente aggravata a causa della crisi economica provocata dalla pandemia, che ha costretto molte famiglie a rivolgersi al Comune per un aiuto immediato.

Per affrontare le situazioni di grave emergenza abbiamo attivato, in collaborazione con il Centro di Ascolto “Il Samaritano”:

1 MENSA PER SOGGETTI SENZA FISSA DIMORA

o in grave difficoltà, che riutilizza anche i pasti non somministrati della mensa scolastica

1 DORMITORIO COMUNALE CON 6 POSTI

che ci consente di dare una prima risposta di accoglienza abitativa a situazioni urgenti.

Per fronteggiare le difficoltà ricorrenti abbiamo:

• sviluppato una COLLABORAZIONE CON IL CENTRO DI ASCOLTO “IL SAMARITANO”, per gli interventi flessibili e urgenti
• favorito INTERVENTI STRUTTURALI A FAVORE DELLA POPOLAZIONE ANZIANA in difficoltà economica, con contributi economici mensili erogati con il progetto “Anziani per Carmagnola” e con la somministrazione di pasti a domicilio
• realizzato un SISTEMA INFORMATIVO INTEGRATO e condiviso con CISA 31 e Centro d’ascolto per ottimizzare l’utilizzo delle risorse disponibili

Il raggiungimento di questi obiettivi di sistema ci ha consentito di intervenire tempestivamente e in misura efficace su particolari categorie di utenti in condizioni di disagio economico.

Abbiamo agito secondo una logica di “welfare generativo”, predisponendo misure di sostegno al reddito che prevedessero azioni di restituzione sociale a favore della collettività. Ciò ha consentito di responsabilizzare maggiormente gli utenti e consentire ad alcuni soggetti di reinserirsi nel mercato del lavoro.

Per ciò che riguarda i disabili, abbiamo principalmente gestito il servizio di assistenza per alunni inseriti in ambito scolastico, garantendo un livello costante di servizi a fronte di un incremento dei casi e delle richieste provenienti dalle scuole.

Con i proventi del 5×1000 destinati al Comune di residenza abbiamo potuto acquistare 1 sollevatore mobile per la piscina comunale e alcuni giochi inclusivi per le aree verdi attrezzate del territorio.

Sollevatore disabili piscina

OGNI ANNO VENGONO EROGATI IN MEDIA:

700

ESENZIONI TICKET DIAGNOSTICI

92

ASSEGNI PER I NUCLEI FAMILIARI

64

ASSEGNI DI MATERNITÀ

200.000€

PER IL SERVIZIO DI ASSISTENZA SCOLASTICA

AFFRONTARE LA PRECARIETA’ ABITATIVA

Il problema della casa riguarda sempre più persone.
Oltre alla CONVENZIONE CON IL CENTRO DI ASCOLTO IL SAMARITANO, che ha consentito di intervenire immediatamente su situazioni di emergenza abbiamo adottato MISURE AUTONOME DI SOSTEGNO STRAORDINARIO, rivolte alle situazioni di morosità più gravi, al fine di evitare l’attivazione di sfratti. La richiesta di aiuti è incrementata anche a causa della crisi provocata dalla pandemia.

Abbiamo CONFERITO ALL’ATC LA GESTIONE DI DIVERSI ALLOGGI DI PROPRIETÀ COMUNALE, per razionalizzare le modalità di gestione e verificato la regolarità delle situazioni contrattuali degli assegnatari di alloggi di edilizia popolare, sanando circa 30 situazioni. Abbiamo inoltre indetto un NUOVO BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI ALLOGGI.
Oltre a queste misure sosteniamo le famiglie in difficoltà con l’erogazione di:
BONUS RISCALDAMENTO
BONUS ACQUA, LUCE E GAS
CONTRIBUTO ALL’AFFITTO/FONDO PER LA MOROSITÀ INCOLPEVOLE

I contributi erogati sono passati da circa 18.000 euro nel 2016 per 20 beneficiari, a circa 30.500 euro nel 2020 per 34 beneficiari.

IL CISA 31

I servizi sociali vengono erogati dal C.I.S.A. 31, il Consorzio Intercomunale Socio-Assistenziale del quale facciamo parte e al quale ogni anno eroghiamo un fondo pari a 30,50 € ad abitante. Questi fondi consentono di fornire ADEGUATA ASSISTENZA A PIÙ DI 750 PERSONE FRAGILI, soprattutto disabili, minori, anziani e persone in difficoltà economiche.
A causa dei lockdown, nel 2020 sono stati interrotti vari servizi in presenza, soprattutto rivolti a disabili e minori, come ad esempio i centri diurni e l’educativa scolastica e territoriale.
Le somme destinate a queste attività sono state dirottate sull’assistenza agli anziani e sul contrasto alla povertà, per la quale si è registrato un notevole incremento dei casi

Contrasto alla povertà: anno 2016 - 223 utenti - servizi offerti per 136.347,45 € anno 2020 - 285 utenti - servizi offerti per 195.169,72 € Interventi a favore di disabili e minori: anno 2016 - 1.258.066 €, anno 2020 - 1.048.669 €

CENTRI ESTIVI

Abbiamo migliorato le attività dei centri estivi con una maggiore continuità di operatori impegnati, un programma educativo maggiormente articolato, un’attenzione specifica destinata ai disabili e un ampliamento degli orari e degli utenti del servizio.

IL CONTRASTO ALLA VIOLENZA DI GENERE

Nel 2017 abbiamo sottoscritto il protocollo con l’Associazione E.M.M.A. onlus per la gestione dello sportello antiviolenza. Un servizio fondamentale per permettere alle vittime di trovare un supporto qualificato per uscire dalla spirale della violenza.
L’emergenza Covid ha purtroppo limitato le funzioni dello sportello, che per più di un anno è rimasto fruibile solo telefonicamente. L’attività in presenza è ripresa recentemente.

Nel corso del mandato abbiamo organizzato in collaborazione con le associazioni locali, varie iniziative in occasione della Giornata della donna e della Giornata contro la violenza sulle donne.

150

BAMBINI PARTECIPANTI IN MEDIA OGNI ANNO

1.100

ORE DI EDUCATIVA E SOSTEGNO EROGATE

NEL 2020 E 2021 ABBIAMO MODIFICATO L’ORARIO DELL’EDUCATIVA DI SOSTEGNO PASSATA DALLA FASCIA ORARIA 9,00-13,30 ALLA FASCIA ORARIA 9,00-16,00 PER FAVORIRE LA PARTECIPAZIONE DEI BAMBINI DIVERSAMENTE ABILI

IL PIANO PER L’ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE (P.E.B.A.)

Promuovere la mobilità e il libero accesso delle persone con disabilità a tutti gli spazi urbani ed edifici pubblici è una priorità. Stiamo perciò APPROVANDO IL P.E.B.A. PIANO PER L’ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE.
La stima sommaria degli interventi da effettuare nei prossimi anni sugli edifici comunali, chiese, istituti culturali, scuole, centri sociali, sportivi, aree verdi e altri luoghi pubblici ammonta a circa 400.000 €

400.000€

STIMA DEGLI INTERVENTI DA EFFETTUARE NEI PROSSIMI ANNI

Eliminazione barriere architettoniche

LA GIUSTIZIA PIU’ VICINA AI CITTADINI

Per portare la giustizia più vicina ai cittadini, abbiamo stipulato una convenzione per aprire UN UFFICIO DI PROSSIMITÀ DEL TRIBUNALE DI ASTI presso il nostro Municipio, uno sportello che fornirà informazioni e modulistica ai cittadini per orientamento e consulenza in merito agli istituti di protezione giuridica (tutele, anche di minori, e amministrazioni di sostegno), il supporto alla predisposizione, il deposito di ricorsi e il sostegno nella compilazione dei rendiconti periodici dell’amministrazione di sostegno. Lo sportello sarà operativo da gennaio 2022.

LA LOTTA ALLA LUDOPATIA

Ci siamo immediatamente adeguati alla legge regionale del 2016 che imponeva alcune importanti limitazioni alle attività delle sale scommesse e delle sale con slot machine.
Abbiamo avviato un PERCORSO FORMATIVO CON LE SCUOLE FOCALIZZATO SULLA LUDOPATIA E SULL’EDUCAZIONE FINANZIARIA, mentre il Corpo di Polizia Locale ha fruito di formazione mirata sull’argomento.