UNA CITTÀ
PIÙ SICURA

18 Unità di personale in servizio

ALCUNI DATI SULL’ATTIVITÀ DELLA POLIZIA LOCALE NEL PERIODO 2016-2021

Mezzi a disposizione della PL: autoveicoli 3 fuoristrada 1 furgone 1 moto 1 Attrezzature e strumentazioni: notebook 1 tablet 4 misuratori di velocità mobile 1 cellulari 3 sistema di monitoraggio stradale (assicurazione, revisione, veicolo rubato)11 tachopolice 1 bodycam 10 fototrappole 3
Attività della centrale operativa numero richieste di intervento per: viabilità 288, assistenza persone, animali 900, gestione e presa visione documenti 911, gestione segnalazione urp 1480, contrassegni mobilità disabili 481
Emergenza covid-19: numero controlli esercizi commerciali 102, numero sanzioni Covid 36
Attività di controllo: numero servizi per vigilanza scolastica 3.075, numero servizi per vigilanza manifestazioni 150, numero servizi per controllo territorio, aree verdi 1445, numero servizi di controllo stradale, borghi compresi 1445, numero veicoli controllati 8300, numero accertamenti anagrafici 474, verbali di accertamento generico 381
Attività Polizia Amministrativa: numero servizi di controllo mercati 422, numero servizi controlli pubblici esercizi 150, numero controlli edilizi 94, numero controlli polizia ambientale e veterinaria 24, numero verbali di polizia amministrativa 273
Attività di polizia stradale: incidenti stradali rilevati 190, veicoli rimossi 1366, numero sequestri/fermi amm.veicoli 90, ordinanze viabilità adottate 544, pareri viabili emessi 243, infrazioni al codice della strada rilevate 63.700, violazioni accessorie 16733, ricorsi al codice della strada 140, percentuale ricorsi su totale verbali 0,22%, collaborazioni con altre Forze di Polizia 190
Attività di notificazione atti: notifiche e pubblicazione atti 16049, consegna atti e cartelle esattoriali 4441, accertamenti e verifiche anagrafiche 6516, servizi per gonfalone 48
Attività di polizia giudiziaria: notifiche di atti giudiziari 1748, comunicazioni notizia di reato all'a.g. 132, TSO 13, ritrovamento veicoli rubati 18

78 NUOVE TELECAMERE PER LA VIDEOSORVEGLIANZA

Nel corso del mandato abbiamo condotto un’attenta MANUTENZIONE DELLE 13 TELECAMERE ESISTENTI, sostituendo gli apparati vetusti ed effettuando aggiornamenti dei software. A questo impianto sono state aggiunte 3 nuove telecamere in piazza XXX Aprile, utili a monitorare l’ingresso della stazione ferroviaria e il ricovero biciclette.

Attualmente stiamo procedendo:

  • all’installazione di 26 NUOVE TELECAMERE in piazza Berti, corso Sacchirone, viale Garibaldi, via Novara/via Castagnole, nell’ambito del progetto della Prefettura “Scuole sicure”, presso il Parco Cascina Vigna e presso i giardini di via Ivrea
  • alla pubblicazione dell’appalto integrato per ulteriori 36 TELECAMERE per la videosorveglianza presso il cimitero, piazze IV Martiri, I Maggio, Italia e Mazzini, Giardini Unità d’Italia, rotatoria di via Chiffi/v. Flli Vercelli, Borgo Vecchio e Santa Rita
Cartelli Mercantico e telecamere lettura targhe
Telecamere lettura targhe
Videosorveglianza

IL RISPETTO DEL CODICE DELLA STRADA

A fine del 2019 la Città Metropolitana di Torino ha installato un AUTOVELOX BIDIREZIONALE FISSO SULLA SP 20 nel tratto tra borgo Salsasio e Carignano, con gestione condivisa con il Comune di Carmagnola, al fine di ridurre l’incidentalità e la velocità del transito veicolare.

Abbiamo installato 2 SEMAFORI INTELLIGENTI in via Piscina e in via Chieri e posizionato 8 VARCHI DI LETTURA TARGHE sulle principali strade di accesso alla città, utili a monitorare i flussi di traffico e a verificare il possesso dei certificati di assicurazione e revisione. Abbiamo inoltre installato 18 COLONNINE TRUEBOX da utilizzarsi con velox a rotazione.

Alla dotazione strumentale per il rispetto del CdS, si aggiungono settimanalmente i CONTROLLI SU STRADA DA PARTE DELLE PATTUGLIE.

Polizia Municipale Carmagnola

LA VIVIBILITA’ NEL CENTRO STORICO

Per migliorare la fruibilità delle vie del centro storico stiamo procedendo all’automatizzazione della ZTL, con l’installazione di 6 telecamere che andranno a sostituire i paletti che regolano attualmente gli accessi. Gli orari della Zona a Traffico Limitato rimarranno invariati.

LA SICUREZZA STRADALE

Strade ben illuminate sono strade più sicure.
Dal 2016 abbiamo installato, in convenzione con Enel Sole:

280 nuovi corpi illuminanti a led e 66 nuovi sostegni per migliorare l’illuminazione stradale, risparmiare energia, ridurre l’emissione di CO2 in atmosfera e ridurre i costi di 16.200€/anno.

Al di fuori della convenzione abbiamo inoltre sostituito e installato:

Al di fuori della convenzione abbiamo inoltre sostituito e installato più di 100 corpi illuminanti sul territorio.

Abbiamo inoltre realizzato:

5 ATTRAVERSAMENTI PEDONALI LUMINOSI E PROTETTI

3 SEMAFORI ANTIALLAGAMENTO NEI SOTTOPASSI PER LA SICUREZZA DEGLI AUTOMOBILISTI

Abbiamo organizzato un piano puntuale per la manutenzione e sostituzione della segnaletica orizzontale e verticale su tutto il territorio e messo in sicurezza i percorsi ciclopedonali collocando paletti e protezioni.

I SERVIZI DI PROTEZIONE CIVILE

Nel 2018 abbiamo avviato “Alert System”, un utile servizio gratuito di informazione con il quale comunichiamo direttamente ai cittadini – tramite chiamate vocali, sms ed email – notizie riguardanti eventuali rischi di allerta meteo, variazioni e sospensioni di servizi, ma anche notizie di interesse generale riguardanti le diverse iniziative del Comune e del territorio.

L’Allerta meteo è inoltre sempre aggiornata sulla home page del sito istituzionale e sull’app La Mia Città.

In caso di calamità, emergenza o necessità la Polizia Locale attiva e coordina il C.O.C. Centro Operativo Comunale, un tavolo di coordinamento con gli uffici competenti e le associazioni di protezione civile.