BILANCIO

TRIBUTI E PATRIMONIO

UN BILANCIO IN BUONA SALUTE

L’impegno della nostra Amministrazione è stato quello di migliorare progressivamente gli indicatori di bilancio.

COME?

  • Con la razionalizzazione della spesa e dell’indebitamento
  • Con la realizzazione di nuovi investimenti
  • Con la diminuzione dei tempi di pagamento verso i fornitori e minor ricorso all’anticipazione di tesoreria
  • Con il mIglioramento nella riscossione delle entrate a garanzia dell’equità tributaria.

INDEBITAMENTO COSTANTE MA PIU’ INVESTIMENTI

ABBIAMO RIDOTTO LA SPESA PER INTERESSI SUI VECCHI MUTUI

ABBIAMO ATTIVATO NUOVI FINANZIAMENTI per € 6.339.546,65

CHE CI HANNO PERMESSO DI REALIZZARE 20 NUOVE OPERE IMPORTANTI PER LA CITTA'

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Anno 2020
Debito pro capite per abitante € 601,32 € 578,73 € 602,03 € 535,45 € 607,03

La media nazionale di debito pro-capite ammonta ad €. 1.411,00 per abitante – dati dal sistema GEDI del M.E.F.

L’impatto della spesa per interessi passivi rispetto alle entrate correnti è attualmente al 2,221%, nettamente sotto il limite del 10% stabilito dal Testo Unico degli Enti Locali.

TEMPI MEDI DI PAGAMENTO DELLE FATTURE

La salubrità del bilancio si valuta anche dalla capacità di pagare in tempi rapidi i fornitori che prestano la propria opera al Comune. Negli ultimi anni ABBIAMO RIDOTTO IL TEMPO DI PAGAMENTO DEL COMUNE, che nel primo trimestre 2021 anticipa i termini di pagamento di legge (30 e 60 giorni).

Giorni medi di ritardo nel pagamento delle fatture: nel 2015 ritardo di 95 giorni, nel 2021 3,50 giorni medi di ritardo

Contemporaneamente abbiamo diminuito il ricorso alle anticipazioni di tesoreria, cioè ai prestiti a breve termine utilizzati per i pagamenti, avendo maggiore liquidità.

TASSE STABILI PER I CITTADINI GRAZIE AD UNA MAGGIORE EQUITA’ FISCALE

Abbattimento della mancata riscossione della TASSA RIFIUTI al

7,39%

Media nazionale: 26%

Pagare tasse e tributi non piace a nessuno, farlo sapendo che altri evadono o eludono piace ancor meno. L’obiettivo principale in campo tributario è stato quello di non alzare le aliquote e di condurre un’importante operazione di revisione delle banche dati e recupero dei tributi evasi o elusi.

Per la TARI e la TARES abbiamo abbattuto la mancata riscossione del tributo che è passata dal 23% delle iscrizioni a ruolo degli anni 2015 e 2016 al 7,39%. (Dato nazionale medio di mancata riscossione tassa raccolta rifiuti: 26%)


IL COSTO DEL SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI

Il Servizio di raccolta rifiuti costa al Comune di Carmagnola più di 4 milioni di Euro l’anno, come da piano economico finanziario del Consorzio Chierese per i Servizi.

Fondamentale, per il mantenimento delle aliquote e per la riduzione del costo è stata l’attività di revisione e aggiornamento delle banche dati degli iscritti al servizio. Tale attività, iniziata nel 2018, ha consentito di individuare le utenze domestiche e non domestiche che sfuggivano alla tassazione e recuperare contribuenti in banca dati.

+189.622 m²

Dal 2017 al 2020.
Utenze domestiche e non che prima sfuggivano al calcolo.

Allargando la platea dei contribuenti e ottimizzando i servizi si è potuto quindi ridurre le tariffe pro capite.
Percentuale di differenziata a Carmagnola 82,93%

IMU E TASI

Per queste tipologie di tributo l’obiettivo che ci siamo posti è stato allargare la base imponibile con l’attività di accertamento, per una maggiore equità fiscale, riuscendo così a mantenere invariate le aliquote, senza applicarle al loro massimo, per tutte le categorie di contribuenti. Il gettito complessivo è incrementato grazie all’ampliamento della platea di contribuenti.

2016 € 5.791.928,62
2017 € 5.721.829,05
2018 € 5.844.665,25
2019 € 5.786.441,06
2020 € 6.132.713,20

PATRIMONIO

A partire dal 2016 è iniziata un’approfondita ricognizione del Patrimonio comunale, che è ricchezza di tutti i cittadini, attraverso diverse azioni:

  • l’individuazione corretta dei beni di proprietà comunale
  • il loro accatastamento
  • la loro valorizzazione o monetizzazione
  • la regolarizzazione di contratti di locazione, affitto, comodato
Il percorso di revisione/riallineamento, in cinque anni, ha portato il totale delle immobilizzazioni materiali da un valore di €. 55.661.462,70 dell’esercizio 2015 ad un valore di €. 89.488.898,14 dell’esercizio 2020 e la dimensione del patrimonio netto da €. 50.753.876,23 nel 2015 ad €. 73.081.056,17 al termine del 2020.

COMPOSIZIONE DEL PATRIMONIO COMUNALE DA RICOGNIZIONE CATASTALE

Elenco complessivo terreni

m² 1.559.173

Elenco complessivo fabbricati

m² 583.525

Numero di
terreni

193

Numero di fabbricati

184

Altri beni
immobili

18

Numero di piazze e aree parcheggio

105

m² dismessi al demanio stradale

2.403,193