AMBIENTE
QUALITA’ DELLA VITA E DECORO URBANO
La qualità della vita di una città si misura anche con la disponibilità di un ambiente il più possibile sano, verde e curato. Amiamo il nostro territorio ed abbiamo realizzato e avviato numerose iniziative volte a preservare e curare il nostro patrimonio paesaggistico e naturalistico, a migliorare il decoro urbano, la qualità della vita dei cittadini e dei loro amici a quattro zampe, con la collaborazione di tante persone.
LA CURA DEL VERDE
Con il progetto “Adotta il verde” abbiamo promosso l’adozione e la cura, da parte di cittadini, associazioni e aziende, di verde pubblico come rotonde stradali, fioriere e alcuni giardini.
Nella Riserva Naturale Speciale della Lanca di San Michele, il Parco del Po ha realizzato opere per la riqualificazione con interventi finanziati attraverso un bando regionale.
Nell’Oasi verde del Ceretto sono stati eseguiti interventi grazie alla collaborazione dell’Associazione Pescatori Carmagnolesi.
Nel 2020 abbiamo attivato un importante servizio per il censimento di circa 2200 piante e la valutazione del loro stato di salute, con l’obiettivo di garantire la pubblica incolumità e riqualificare le alberate cittadine.
+ 1.000
alberi di specie selezionate per robustezza e resistenza all’inquinamento piantumati nel Bosco Urbano
+28.000 m²
di ampliamento del Bosco del Gerbasso
2.200
piante oggetto di censimento arboreo e valutazione stato di salute
+ 225
nuovi alberi piantati in città
66
alberi abbattuti a garanzia della pubblica incolumità
1.280.000 €
l’investimento nel mandato per la manutenzione delle aree verdi
RIQUALIFICAZIONE GIARDINI, PARCHI E AREE GIOCO PER BAMBINI
Via Ivrea
Via Pascoli
Giardino Caduti senza Croce (delle Poste)
Parco Cascina Vigna
Via Novara/via Castagnole
Via Don Milani
Via Mussetti
Via Don Pizzio
Piazza Pertini
Tuninetti
Casanova
Giardini scuola per l’infanzia Sant’Anna
Primo e Terzo Comprensivo
Nido comunale
Largo della Repubblica.
TUTELARE LA QUALITA’ DELL’AMBIENTE
I fattori ambientali condizionano la qualità della vita delle persone. E’ importante perciò attivare gli strumenti a disposizione per monitorarne la qualità e proporre azioni di miglioramento.
Per combattere e contenere l’inquinamento rumoroso abbiamo realizzato la mappatura acustica dei principali assi stradali individuando i livelli di inquinamento acustico e i correttivi.
Per mettere in sicurezza il territorio dal punto di vista idrogeologico abbiamo realizzato la pulizia di alvei e di sponde di alcuni corsi d’acqua, anche con la collaborazione delle coutenze: rio Ceresole, rio san Pietro, rio Corno, canale Moneta, canale Naviglio, Meletta.
Per contenere l’inquinamento dell’aria e combattere l’emissione di polveri sottili, di concerto con i Comuni della Città Metropolitana di Torino, abbiamo approvato le Ordinanze Sindacali previste dal protocollo padano antismog sottoscritto a Bologna nel giugno 2017 dai Presidenti delle regioni Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto. Abbiamo inoltre aderito al Progetto MOVE IN della Regione Piemonte.
MOBILITA’ SOSTENIBILE
Stimolare un approccio sostenibile alla mobilità urbana è un obiettivo importante per una maggiore qualità della vita dei cittadini.
Abbiamo realizzato perciò il Progetto P.A.S.C.A.L. dedicato alla mobilità dolce casa-scuola e casa-lavoro, cofinanziato del Ministero dell’Ambiente al 50%. Con il progetto abbiamo acquistato e realizzato:
Nel campo della mobilità dolce abbiamo inoltre realizzato importanti opere pubbliche di cui rendiamo conto nella sezione dedicata alla viabilità.
Nel campo della mobilità elettrica è stato introdotto:
AMIANTO
La sicurezza delle persone si garantisce anche rimuovendo l’amianto dagli edifici pubblici e privati:
ABBIAMO SOSTENUTO I PRIVATI NELLO SMALTIMENTO DELL’AMIANTO
42 interventi di rimozione
25.000 kg di amianto recuperato
90% dei costi coperti da finanziamento regionale
BENESSERE DEI CANI E DEGLI ANIMALI IN GENERE
Per offrire un miglior servizio, in una struttura adeguata e moderna, abbiamo recentemente indetto un bando europeo (il primo nel nostro Comune) per la costruzione e la gestione del nuovo canile municipale, attraverso un partenariato pubblico-privato. Il bando prevede la realizzazione di una nuova struttura dotata di canile sanitario, canile rifugio, pensione/asilo/area verde plurifunzionale.
Gli amici a 4 zampe sono numerosi in città: abbiamo perciò creato nuove aree sgambamento cani, in via Borghetto, via Cavalcavia, via Pascoli. Abbiamo inoltre organizzato diversi eventi:
- 4 zampe senza frontiere
- A tutta coda
- incontri di educazione e formazione al rispetto degli animali.
Abbiamo sostenuto il corso di formazione Guardie Zoofile ENPA 2017 con erogazione di un contributo straordinario per favorire la partecipazione dei cittadini carmagnolesi. L’iniziativa ha portato alla costituzione di un nucleo di volontari con la qualifica di Guardia Zoofila da impiegare nelle attività di controllo del benessere animale.
Nel 2020 abbiamo introdotto in via sperimentale un servizio di bird control attraverso l’utilizzo di falchi per limitare le problematiche causate in particolare dai piccioni. I rapaci, addestrati al volo libero e non alla caccia, vengono fatti volare sul centro storico e sul cimitero, al fine di allontanare i volatili infestanti. Sono previsti da 80 a 120 voli nell’arco dell’anno.
DECORO URBANO
Nel 2017 abbiamo preso direttamente in carico le attività di pulizia strade nelle vie del centro cittadino, inserite prima nell’appalto gestito dal Consorzio Chierese per i Servizi. Il servizio è stato finanziato con una spesa complessiva annuale di circa 30.000 euro, a fronte di un risparmio annuale sulla bolletta del Consorzio Chierese ai cittadini di 60.000 euro circa.
Abbiamo ottenuto:
- un miglioramento della qualità del servizio,
- maggior controllo su abbandoni ed errati conferimenti,
- l’attivazione della raccolta differenziata anche nei luoghi pubblici,
- opportunità di impiego per persone in situazioni di disagio economico o sociale.
Dal 2020, a garanzia del buon esito dei servizi affidati, abbiamo attivato un controllo sperimentale con la georeferenziazione sui servizi di diserbo e di spazzamento manuale e misto svolti dal Consorzio Chierese per i Servizi .
Per contrastare l’abbandono dei rifiuti, sia in area urbana che extra-urbana, abbiamo attivato un servizio di videosorveglianza con l’installazione di diverse “fototrappole” che hanno consentito di contrastare in maniera decisa il fenomeno e di multare e denunciare i trasgressori colti in flagrante.
Contrasto all’abbandono di deiezioni canine nell’ambiente.
Insieme all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (IZSPLV), è stato attivato “Con il DNA di Fido, io mi fido!”, progetto per l’identificazione dei cani residenti in città tramite l’istituzione di una banca dati genetica. Il progetto è in corso ed è a metà del suo avanzamento.
ABBIAMO POSIZIONATO:
50 cestini stradali più funzionali
10 cestini stradali in metallo con raccolta multimateriale differenziata
5 contenitori Dog Toilet per le deiezioni canine nei principali giardini
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
LA PERCENTUALE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL 2019
I cittadini di Carmagnola sono virtuosi nella raccolta differenziata: BRAVI!
Una differenziata ben fatta contribuisce alla tutela ambientale e riduce i costi in bolletta.
Per agevolare le famiglie con bimbi piccoli nel 2019 abbiamo introdotto un nuovo servizio di raccolta differenziata, con l’apertura presso l’area di conferimento di via Monteu Roero di un punto di raccolta di pannolini per bambini.
NO AL DEPOSITO DEI RIFIUTI RADIOATTIVI
Alla notizia dell’inserimento di Carmagnola nell’elenco delle possibili localizzazioni del Deposito Nazionale delle Scorie Nucleari da parte di Sogin, ci siamo immediatamente attivati per acquisire la documentazione e conoscere i criteri della selezione. Siamo convinti che lo smaltimento dei rifiuti radioattivi vada gestito nella massima sicurezza e riteniamo che il nostro territorio non sia idoneo per le proprie caratteristiche ambientali, geologiche, idriche, antropiche e produttive. Abbiamo perciò promosso un ricorso al TAR avverso i criteri di localizzazione individuati da Sogin e redatto le osservazioni tecniche per contestare l’individuazione del territorio di Carmagnola.
15.033
firme raccolte dal Comitato No al deposito di rifiuti radioattivi a Carmagnola
12
riunioni con Città Metropolitana di Torino e Regione per il coordinamento della redazione delle osservazioni a Sogin
1
ricorso al TAR presentato
9
i punti trattati nelle osservazioni presentate a Sogin in opposizione alla localizzazione del deposito