ALCUNI DATI SULL’ATTIVITÀ DELLA POLIZIA LOCALE NEL PERIODO 2016-2021
78 NUOVE TELECAMERE PER LA VIDEOSORVEGLIANZA
Nel corso del mandato abbiamo condotto un’attenta MANUTENZIONE DELLE 13 TELECAMERE ESISTENTI, sostituendo gli apparati vetusti ed effettuando aggiornamenti dei software. A questo impianto sono state aggiunte 3 nuove telecamere in piazza XXX Aprile, utili a monitorare l’ingresso della stazione ferroviaria e il ricovero biciclette.
Attualmente stiamo procedendo:
- all’installazione di 26 NUOVE TELECAMERE in piazza Berti, corso Sacchirone, viale Garibaldi, via Novara/via Castagnole, nell’ambito del progetto della Prefettura “Scuole sicure”, presso il Parco Cascina Vigna e presso i giardini di via Ivrea
- alla pubblicazione dell’appalto integrato per ulteriori 36 TELECAMERE per la videosorveglianza presso il cimitero, piazze IV Martiri, I Maggio, Italia e Mazzini, Giardini Unità d’Italia, rotatoria di via Chiffi/v. Flli Vercelli, Borgo Vecchio e Santa Rita
IL RISPETTO DEL CODICE DELLA STRADA
A fine del 2019 la Città Metropolitana di Torino ha installato un AUTOVELOX BIDIREZIONALE FISSO SULLA SP 20 nel tratto tra borgo Salsasio e Carignano, con gestione condivisa con il Comune di Carmagnola, al fine di ridurre l’incidentalità e la velocità del transito veicolare.
Abbiamo installato 2 SEMAFORI INTELLIGENTI in via Piscina e in via Chieri e posizionato 8 VARCHI DI LETTURA TARGHE sulle principali strade di accesso alla città, utili a monitorare i flussi di traffico e a verificare il possesso dei certificati di assicurazione e revisione. Abbiamo inoltre installato 18 COLONNINE TRUEBOX da utilizzarsi con velox a rotazione.
Alla dotazione strumentale per il rispetto del CdS, si aggiungono settimanalmente i CONTROLLI SU STRADA DA PARTE DELLE PATTUGLIE.
LA VIVIBILITA’ NEL CENTRO STORICO
Per migliorare la fruibilità delle vie del centro storico stiamo procedendo all’automatizzazione della ZTL, con l’installazione di 6 telecamere che andranno a sostituire i paletti che regolano attualmente gli accessi. Gli orari della Zona a Traffico Limitato rimarranno invariati.
Abbiamo inoltre realizzato:
5 ATTRAVERSAMENTI PEDONALI LUMINOSI E PROTETTI
3 SEMAFORI ANTIALLAGAMENTO NEI SOTTOPASSI PER LA SICUREZZA DEGLI AUTOMOBILISTI
Abbiamo organizzato un piano puntuale per la manutenzione e sostituzione della segnaletica orizzontale e verticale su tutto il territorio e messo in sicurezza i percorsi ciclopedonali collocando paletti e protezioni.
I SERVIZI DI PROTEZIONE CIVILE
Nel 2018 abbiamo avviato “Alert System”, un utile servizio gratuito di informazione con il quale comunichiamo direttamente ai cittadini – tramite chiamate vocali, sms ed email – notizie riguardanti eventuali rischi di allerta meteo, variazioni e sospensioni di servizi, ma anche notizie di interesse generale riguardanti le diverse iniziative del Comune e del territorio.
L’Allerta meteo è inoltre sempre aggiornata sulla home page del sito istituzionale e sull’app La Mia Città.
In caso di calamità, emergenza o necessità la Polizia Locale attiva e coordina il C.O.C. Centro Operativo Comunale, un tavolo di coordinamento con gli uffici competenti e le associazioni di protezione civile.