MANIFESTAZIONI E GRANDI EVENTI

LA FIERA NAZIONALE DEL PEPERONE E IL FORO FESTIVAL

La storica manifestazione dedicata al peperone è un grande motore economico e culturale per la nostra città.
Nel corso del mandato abbiamo svolto un grande lavoro per farla crescere in termini di dimensioni e qualità, trasformandola nella più grande manifestazione italiana dedicata ad un prodotto agricolo – con 10 giorni di eventi gastronomici, culturali, artistici ed esperienze creative. Dal 2017 è “FIERA NAZIONALE DEL PEPERONE DI CARMAGNOLA”.

Il palinsesto degli eventi si è arricchito di eventi culinari di qualità, una maggior offerta di street food, un premio giornalistico, iniziative sociali, collaborazioni con prestigiosi personaggi, contest per food blogger, un programma con ospiti noti al grande pubblico e un lavoro sulla comunicazione che ne hanno ampliato la notorietà a livello nazionale.

Dal 2018 la Fiera è affiancata da “IL FORO FESTIVAL”, evento nato da un’idea dei giovani della Consulta Giovanile Carmagnolese, che propone CONCERTI A PAGAMENTO CON ARTISTI DI RILIEVO NAZIONALE nel mondo del pop e della musica leggera, in una grande arena allestita per accogliere fino a 5000 spettatori all’interno del Foro Boario di Piazza Italia. Tra i grandi nomi, nel 2018 è stato ospite Ermal Meta e nel 2019 gli Eiffel 65 e i Pinguini Tattici Nucleari, pochi mesi prima del loro successo al Festival di Sanremo.

Dal 2014 al 2018 sono state condotte qualificate ricerche universitarie sugli effetti economici, sociologici e turistici della Fiera che hanno stimato un IMPATTO ECONOMICO SUL TERRITORIO DI PIÙ DI 25 MILIONI DI EURO NEI CINQUE ANNI DI RILEVAZIONE.

Peperoni Fiera Carmagnola 2016
Sagra del Peperone 2013
Dati della 70^ edizione della Fiera del Peperone dell’anno 2019: area espositiva di 14.000 mq al coperto, 8 piazza dedicate, 2500 posti a sedere, più di 200 espositori, 300.000 visitatori, 120.000 kg di peperoni venduti, più di 3.000 degustazioni offerte, 1200 kg di Pane della Fiera venduto a scopo benefico

ORTOFLORA & NATURA

Tra le altre principali manifestazioni abbiamo dato continuità e nuova linfa a “ORTOFLORA & NATURA”, mostra mercato regionale tra le più importanti in Piemonte nel settore florovivaistico, orticolo e delle attrezzature e arredi per orto e giardino. Dal 2018 abbiamo reso l’ingresso gratuito, aumentato gli eventi proposti e coinvolto in nuove iniziative l’Istituto Agrario Baldessano Roccati, che ha curato gli allestimenti di grandi giardini a tema in collaborazione con vivaisti e aziende della città.

Ortoflora e natura

TRACCE DI LUCE

Dal 2018, abbiamo arricchito il calendario degli eventi natalizi con “TRACCE DI LUCE”, un ricco cartellone che coniuga la bellezza degli allestimenti luminosi natalizi ad eventi culturali, concerti, spettacoli, mostre e mercati.
Grazie a questa iniziativa le luminarie natalizie sono state installate anche presso i borghi della città.

Tracce di luce

LA VINDICTA CARMAGNOLENSIS

In nome del nostro popolare concittadino Francesco Bussone, meglio conosciuto come “Il Conte Carmagnola” abbiamo ideato la “VINDICTA CARMAGNOLENSIS”, nuova manifestazione che affonda le radici nella antica storia di Carmagnola, con una grande rappresentazione teatrale, sfilate con decine di figuranti in costumi d’epoca e spettacolari esibizioni di sbandieratori.

Sfilata Vindicta Carmagnolensis

IL CARNEVALE E GLI ALTRI EVENTI

Il tradizionale appuntamento con il Carnevale e le maschere di Re Peperone e della Bela Povronera rappresenta un evento fisso nel calendario degli eventi cittadini.
In collaborazione con la Pro Loco Carmagnola e altre associazioni realizziamo ogni anno tante iniziative che rendono viva la città. Sosteniamo inoltre gli eventi delle associazioni con il patrocinio comunale.

Tra le iniziative comunali ricordiamo:

  • AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, pranzo solidale realizzato in collaborazione con enti, ditte e associazioni carmagnolesi
  • FORUM DELLE ASSOCIAZIONI
  • FESTA DI SAN MARTINO, con letteratura, musica, danze, teatro, antiquariato, fotografia e enogastronomia
  • CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA 1918-2018: organizzazione di una grande mostra di reperti storici, incontri con autori, proiezioni cinematografiche.
Carnevale 2019