LA CITTÀ PARTECIPATA
La partecipazione è fondamentale per il confronto sugli obiettivi da raggiungere. Nel corso del mandato abbiamo lavorato insieme ai cittadini, ai portatori di interessi, agli organi sovraordinati e alle associazioni per far crescere la nostra città, lavorare in collaborazione con il territorio nel quale siamo inseriti e portare aiuto nei contesti internazionali più difficili.
LA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI
RITENIAMO FONDAMENTALE RACCOGLIERE DI PERSONA LE SEGNALAZIONI E LE ESIGENZE DEI CITTADINI, perché dal confronto sulle diverse problematiche possono nascere soluzioni efficaci e innovative.
OGNI ANNO abbiamo proposto una SERIE DI CONSULTAZIONI DEI RESIDENTI DI CENTRO CITTÀ E DEI BORGHI sui temi del bilancio e delle opere pubbliche, oltre ad incontrare quotidianamente cittadini, associazioni ed enti.
Durante il mandato abbiamo svolto:
L’ASSOCIAZIONISMO: UNA RISORSA FONDAMENTALE PER LA COMUNITA’
Senza la collaborazione di tante persone sarebbe impossibile portare a compimento numerosi interventi in campo sociale, culturale, sportivo ed emergenziale.
Abbiamo ACCOMPAGNATO LE ASSOCIAZIONI NEL PERCORSO DI TRASFORMAZIONE RICHIESTO DALLA RIFORMA DEL TERZO SETTORE, aprendo uno sportello del Centro Servizi per il Volontariato Vol.TO, e abbiamo sostenuto i progetti di moltissime associazioni del territorio.
Dal 2017 abbiamo inoltre organizzato il FORUM DELLE ASSOCIAZIONI, un’occasione importante per far conoscere, valorizzare e sostenere le tante realtà associative che animano la città.
COLLABORAZIONE CON ALTRI ENTI
LA ZONA OMOGENEA 11 DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI TORINO
Carmagnola è inserita all’interno della Zona Omogenea 11 Chierese-Carmagnolese della Città Metropolitana di Torino (22 Comuni, 131.517 abitanti). Dal 2017 il Sindaco riveste il ruolo di Portavoce della Zona e insieme agli altri Sindaci ha collaborato all’elaborazione del Piano Strategico Metropolitano, del Piano Territoriale Generale Metropolitano, del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e a molti altri progetti che vedono protagonista il territorio nella sua complessità.
La città partecipa a numerose altre organizzazioni tra le quali:
- CISA31 – Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale per l’erogazione dei servizi a finalità sociale
- ATO3 – Ente di governo per i servizi idrici intercomunali
- CCS – Consorzio Chierese per i Servizi, per la gestione della raccolta rifiuti
- Tavolo regionale della qualità dell’Aria – per la concertazione delle misure antismog
- Tavoli per la sicurezza coordinati da Prefettura e Questura in occasione di manifestazioni ed eventi particolari.
- Terre dei Savoia e Turismo Torino e Provincia – per la promozione turistica e culturale
- Avviso Pubblico. Enti locali contro le mafie – per la promozione della cultura della legalità
- Parco del Po – per la tutela del verde e la valorizzazione del territorio
- Terra Madre – per la promozione dei prodotti tipici e lo scambio culturale internazionale
LA CITTÀ APERTA AL MONDO
PROGETTO “GEN: ALLEVAMENTO ITTICO PER LO SVILUPPO LOCALE” IN SENEGAL
Nel 2017 abbiamo attivato una CONVENZIONE CON IL COMUNE DI RONKH CHE HA CONSENTITO DI FAR PARTIRE UN’ATTIVITÀ DI PISCICOLTURA (TILAPIA) FINALIZZATA AL MIGLIORAMENTO DELLA DIETA DEGLI ABITANTI DEL LUOGO. Il progetto è stato avviato in collaborazione con il gruppo Giav e con l’Associazione Pescatori Carmagnolesi, gestito in loco da Engim Piemonte Internazionale e Rainbow for Africa, co-finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito del bando “Piemonte e Senegal. Partenariati territoriali per un futuro sostenibile”.
PROGETTO “RETI AL LAVORO – PERCORSI IN COMUNE PER GIOVANI E DONNE IN SENEGAL”
Nel 2020 abbiamo partecipato ad un nuovo progetto della Regione Piemonte, realizzato nel paese dell’Africa occidentale per SOSTENERE GIOVANI E DONNE NELLA RICERCA DEL LAVORO E NELLA CREAZIONE DI NUOVE IMPRENDITORIALITÀ.
Obiettivo generale dell’iniziativa è quello di contribuire allo sviluppo sostenibile e inclusivo delle comunità senegalesi, supportando le autorità locali nella definizione di strategie volte a offrire maggiori opportunità di lavoro dignitoso per giovani e donne.
PROGETTO NIGER
Dal 2017 al 2019 abbiamo realizzato in Niger il progetto “AZIONE PILOTA PER LA CREAZIONE DI POSTI DI LAVORO E VALORIZZAZIONE DEI RIFIUTI NELLA CITTÀ DI NIAMEY”, con il finanziamento del Ministero degli Affari Esteri – Cooperazione Italiana allo Sviluppo.
Il progetto, realizzato in loco dall’Associazione Terre Solidali ha creato una filiera di raccolta e valorizzazione dei rifiuti plastici a Niamey, ha contribuito a tutelare l’ambiente e a generare nuovi posti di lavoro.
Le attività che sono state realizzate si riferiscono alla raccolta differenziata dei rifiuti, con campagne informative rivolte alle scolaresche e alla popolazione.
I GEMELLAGGI
Nel corso del mandato abbiamo consolidato i rapporti con le CITTÀ GEMELLATE DI OPATIJA E RIO TERCERO.
Nel 2019 in occasione della Fiera Nazionale del Peperone abbiamo ospitato una delegazione di Opatija, rendendo poi visita nel corso dello stesso anno. Abbiamo inoltre sostenuto la città gemellata nella raccolta fondi per i comuni croati colpiti dal terremoto nel 2020.
Nel 2018 in occasione del decennale della firma del Gemellaggio con Rio Tercero, una delegazione di Carmagnola si è recata in viaggio in Argentina. L’anno successivo abbiamo accolto nella nostra città una rappresentanza del Comune sudamericano.