LA CULTURA AL CENTRO
Nel corso del mandato abbiamo OPERATO COSTANTEMENTE PER PRESERVARE, VALORIZZARE E PROMUOVERE IL GRANDE PATRIMONIO CULTURALE, storico e architettonico della nostra città, collaborando con Pro Loco, associazioni culturali, artisti e professionisti. Un grande lavoro che abbiamo dedicato principalmente ai nostri concittadini ma che si è posto anche l’obiettivo di attrarre e accogliere turisti.
LA RETE MUSEALE E PALAZZO LOMELLINI
Abbiamo VALORIZZATO I MUSEI DELLA RETE CARMAGNOLA MUSEI – Ecomuseo della Cultura della Lavorazione della Canapa, Museo Tipografico Rondani, Museo Civico di Storia Naturale, Sinagoga, Museo Civico Navale e Palazzo Lomellini – con l’organizzazione di numerose mostre, visite ed eventi.
Abbiamo sfruttato il periodo dell’emergenza sanitaria, durante il quale i musei sono rimasti chiusi al pubblico per promuovere LAVORI DI RICERCA E RINNOVARE ALCUNI ALLESTIMENTI, come quello dell’Ecomuseo della Canapa inaugurato il 5 giugno scorso.
Palazzo Lomellini ha offerto NUMEROSE MOSTRE DI QUALITÀ, spaziando dall’arte contemporanea all’arte moderna e all’etnografia, in un dialogo continuo con la realtà e le espressioni artistiche della nostra epoca. La proposta culturale è cresciuta nel tempo, registrando l’apprezzamento di visitatori e critica.
IL MESE DELLA CULTURA
È una delle principali novità del palinsesto culturale estivo. Dal 2017, il MESE DI GIUGNO SI TRASFORMA IN UN RICCO CALENDARIO DI EVENTI CULTURALI DI GRANDE QUALITÀ E COMPLETAMENTE GRATUITI con:
• teatro lirico
• musica popolare e folkloristica
• concerti di musica classica e jazz
• presentazioni di libri
PORTICI DA LEGGERE
Due volte l’anno i portici di via Valobra si trasformano in una libreria a cielo aperto grazie a “PORTICI DA LEGGERE”, MOSTRA MERCATO DEL LIBRO E DELL’EDITORIA che propone spazi vendita, incontri con gli autori e spettacoli gratuiti. Insieme al riconoscimento di Carmagnola Città che legge, l’iniziativa ci contraddistingue per l’attenzione alla valorizzazione della lettura come pratica culturale per tutti.
CAMPUS DI NOTE
Abbiamo proposto “CAMPUS DI NOTE”, PROGETTO CULTURALE CHE CONIUGA FORMAZIONE DI ALTO LIVELLO, ARTE E TECNOLOGIA.
Un progetto innovativo che ha coinvolto giovani musicisti, provenienti dai migliori conservatori europei, in seminari estivi di alta formazione e nella realizzazione di concerti aperti al pubblico, accompagnati da effetti speciali e proiezioni in Mapping 3d che hanno valorizzato i beni architettonici e naturalistici della nostra città.
EVENTI COMMEMORATIVI
Nel corso del mandato abbiamo ripristinato il decoro di numerosi monumenti presenti sul territorio, collocato nuove targhe e cippi e organizzato commemorazioni poiché crediamo fondamentale mantenere viva la memoria storica. Abbiamo perciò:
• installato il CIPPO IN MEMORIA DEI VALDESI imprigionati a Carmagnola
• collocato un MONUMENTO IN MEMORIA DEI MARTIRI DELLE FOIBE
• RIPRISTINATO L’OBELISCO in via della Piramide
• sostituito le TARGHE IN MEMORIA DI FALCONE, BORSELLINO E DI PEPPINO IMPASTATO
• collocato la TARGA PER IL VOTO ALL’IMMACOLATA del 25 marzo 2020
• RESTAURATO LA FONTANA dedicata ai Caduti della 2° Guerra Mondiale.
LA RIQUALIFICAZIONE DELLE CHIESE E IL PROGETTO DI RIFUNZIONALIZZAZIONE DELL’EX COMPLESSO MONASTICO DI SANT’AGOSTINO
Per valorizzare il patrimonio architettonico, abbiamo MESSO IN SICUREZZA LA FACCIATA DELLA CHIESA DI SAN FILIPPO e dato un deciso impulso al RECUPERO DELLA CHIESA DI SANT’AGOSTINO, monumento nazionale, mettendone in sicurezza l’interno, restaurandone la facciata e progettandone il restauro del tetto. Abbiamo inoltre elaborato un progetto molto ambizioso, del valore di circa 4 milioni di Euro per il RESTAURO E LA RIFUNZIONALIZZAZIONE DELL’INTERO COMPLESSO MONASTICO, candidandolo al finanziamento attraverso bandi regionali ed europei. Il progetto mira a fare del complesso un polo culturale di rilevanza nazionale che possa ospitare l’archivio storico comunale, un polo per le attività delle associazioni e spazi per eventi culturali e aggregativi.
LA BIBLIOTECA CIVICA
Abbiamo lavorato per renderla sempre più fruibile e offrire tanti servizi. Nel corso della pandemia i servizi online hanno avuto un grande sviluppo, come il prestito di volumi digitali e la possibilità di accedere all’emeroteca online. Abbiamo inoltre aderito al progetto Città da Favola, che coinvolge le scuole elementari e medie del territorio, nonché al progetto “Libri per tutti” della Fondazione Paideia per la realizzazione di libri accessibili anche ai bambini con disturbi della comunicazione.
Dal 2020 abbiamo aderito ad “ARCHIVISSIMA”, IL FESTIVAL DEGLI ARCHIVI che propone iniziative ed eventi per scoprire, raccontare e approfondire la conoscenza dei patrimoni culturali, delle collezioni e della storia degli archivi.
Per le edizioni 2020 e 2021 il nostro Archivio Storico Comunale ha realizzato due podcast dedicati ai temi prescelti con riferimento a personalità e storie del nostro passato.